La mappa dei Cantieri Aperti

Questa pagina del sito è dedicata ai campi di indagine di DPU, a partire dal rapporto tra il diritto penale e l’uomo nella società contemporanea.

Si presenta come una complessa mappa concettuale (a cui si può accedere cliccando sui campi sotto riportati, oppure navigando liberamente al suo interno), costellata da snodi nevralgici, Cantieri Aperti e quesiti sui quali il progetto scientifico-culturale DPU intende ragionare, invitando studiosi, ricercatori e operatori delle più varie discipline a condividere il loro pensiero, le loro indagini e le loro esperienze professionali.

Le linee direttrici di questa mappa concettuale sono molte e fortemente interconnesse tra loro, ma inevitabilmente incomplete, al pari delle domande ivi formulate che, in alcuni casi, possono sembrare ovvie (ma non per questo scontate) e, in altri casi, provocatorie (ma non per questo inutili).

L’intento di DPU, infatti, non è quello di proporre risposte o soluzioni pre-determinate, ma di stimolare (nuove) domande, di favorire (nuove) riflessioni e di consentire (nuove) interpretazioni della realtà dei fatti. 

______

Vai alle pagine dedicate ai singoli Cantieri:

– Imputabilità, colpevolezza e libero arbitrio

– Il diritto penale nella società del rischio

– Crisi del linguaggio penalistico e giudice creatore di diritto

– Criminalità, economia e potere

______

- +

Un incontro di saperi sull’uomo e sulla società
per far emergere l’inatteso e il non detto nel diritto penale

 

ISSN 2612-677X (sito web)
ISSN 2704-6516 (rivista)